Report sulle attività del corso – Scuola Media Ettore Pais
Ultima modifica: 28 Ottobre 2017

Report sulle attività del corso

Report sulle attività del corso: e-Learning made fun: Quizzes and Games, Hamrun, Malta

E’ divenuto ormai indispensabile per la scuola definire per chi apprende (3/99 anni) curricoli formativi che siano interconnessi alle esperienze informali quotidiane e che si esplichino secondo il principio del lifelong learning. Una delle strade percorribili può riferirsi alla progettazione di azioni didattiche che utilizzino gli strumenti e le tecnologie digitali.

Tra gli strumenti digitali, il Digital Storytelling (DST) offre la possibilità di narrare i contenuti didattici attraverso una struttura basata su più codici comunicativi che permette di soddisfare le esigenze dei diversi stili di apprendimento (different types of learners).

Nell’ambito dei giochi e quiz didattici, si segnalano alcune piattaforme che offrono strumenti adattabili per età, discipline e stili di apprendimento. In particolare: https://www.educaplay.com/ propone tools supportati dai relativi tutorial, utili alla fruizione e creazione, anche da parte degli allievi, di giochi e quiz interattivi e che puntano all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze in modalità ludica. La fase della produzione contribuisce anche allo sviluppo del senso critico e della creatività.

Attraverso l’utilizzo dei quizzes and games è possibile rendere le attività didattiche più smart, in quanto il gioco sperimentato, sia come fruizione che come produzione, sviluppa abilità e competenze trasversali. In tal modo è possibile accompagnare gli alunni verso l’acquisizione delle 21st Century Competences.

Il gruppo di lavoro era formato da docenti di diversi ordini di scuole: Nicos e Charoula (Cyprus University), Maria e Maria (scuola primaria Zaragoza), Carla, Luisa e Paola (Erasmus+ Cosmopolitismo digitale Sardegna).

Le attività si sono incentrate sulla valenza pedagogica e didattica del Digital Storytelling unito all’utilizzo di Quizzes and Games.

Principali App and Resources esplorate:

DST Games
Audacity http://www.audacityteam.org/

Wevideo https://www.wevideo.com

Adobe Premier Pro

Cartoonist

Slidestory

Storybird https://storybird.com

Puppet Pals, Toontastic

ClassTools.net

HotPotatoes https://hotpot.uvic.ca

Quizlet

Educaplay https://www.educaplay.com

Articulate Quiz Maker

Mentimeter https://www.mentimeter.com

Sharendipity

Quiz Revolution

QuizSlides https://quizslides.com/#0/6

Socrative Teacher

Existing games/quizzes Other tools:
http://www.education.com/games/educational/

http://www.learninggamesforkids.com/

http://www.knowledgeadventure.com/

http://www.funbrain.com/

http://www.thekidzpage.com/learninggames/

www.abcya.com

http://www.edudemic.com/online-quiz-tools

Tra le tante risorse disponibili in rete (free or premium) ci si è soffermati principalmente sul tool WeVideo e le sue potenzialità. Il programma, flessibile e versatile, ha una serie di funzioni testuali, audio e video che permettono di raccontare una storia in poche semplici mosse rendendo il prodotto accattivante e coinvolgente. A questo link una demo: https://www.wevideo.com

 

 

 

 

 




Link vai su