Per tutti i genitori delle classi terze: raccolta di informazioni necessarie all’INVALSI. – Scuola Media Ettore Pais
Ultima modifica: 9 Aprile 2018

Gentile Genitore, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), deve realizzare…

Gentile Genitore,
l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), deve realizzare, nell’anno scolastico 2013-2014, la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II e V della scuola primaria, III della scuola secondaria di primo grado (Prova nazionale), II della scuola secondaria di secondo grado sia nelle scuole statali sia in quelle paritarie. La rilevazione, che riguarderà circa 2.100.000 studenti, frequentanti circa 115.000 classi in circa 15.000 scuole, sarà effettuata mediante la somministrazione agli studenti delle predette classi di due prove scritte, riguardanti rispettivamente le discipline “Italiano” e “Matematica”.  Per stimare il valore aggiunto prodotto da una istituzione scolastica e le cause del successo/insuccesso dei suoi studenti è necessario considerare i risultati di apprendimento al netto dei fattori del contesto socio-economico-culturale e degli atteggiamenti e le motivazioni degli studenti medesimi. A tal fine l’INVALSI ha messo a punto, sulla base di uno studio preliminare della letteratura e degli strumenti utilizzati nelle principali indagini comparative internazionali, un questionario per la raccolta di informazioni indispensabili per la valutazione dell’incidenza del contesto, afferenti ai seguenti ambiti: familiare, attività dello studente, benessere a scuola, cognizioni riferite al sé, motivazioni e impegno nello studio. Per informazioni sul questionario si può consultare il sito INVALSI (http://www.invalsi.it/snv2012/documenti/QDR/QdR_Questionari.pdf). Il questionario, recante per ogni studente gli stessi codici alfanumerici dei fascicoli delle prove, verrà somministrato solamente agli studenti della classe V della scuola primaria,  della III della scuola secondaria di I grado e della classe II della scuola secondaria di secondo grado. Inoltre, alle segreterie delle scuole sarà richiesto di raccogliere una serie di informazioni sugli studenti, e precisamente: nazionalità (italiana o straniera), livello di istruzione e occupazione dei genitori, orario settimanale della classe frequentata, frequenza o meno dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia. Tali informazioni verranno riportate dalle segreterie delle scuole su apposite maschere elettroniche e trasmesse direttamente all’INVALSI, con il solo codice identificativo dello studente. In tal modo è garantito il rispetto dell’anonimato dello studente sia per quanto riguarda i risultati delle prove sia per ciò che concerne le informazioni ricavate dal questionario e dalle notizie raccolte dalle segreterie delle scuole, in quanto la chiave di collegamento tra il codice e il nominativo dello studente sarà conosciuta solo dall’insegnante della classe o della scuola incaricato della somministrazione e dal personale di segreteria incaricato della trasposizione dei dati sulla maschera elettronica.

Per collaborare fattivamente e velocizzare la raccolta dei dati si chiede cortesemente alle famiglie degli studenti delle classi terze di stampare il modello allegato, di compilarlo  e di presentarlo in segreteria.

Scarica il modello in formato .pdf

Istruzioni_informazioni_contesto_Scuola_secondaria_secondo_grado
Titolo: Istruzioni_informazioni_contesto_Scuola_secondaria_secondo_grado (286 clicks)
Etichetta:
Filename: istruzioni_informazioni_contesto_scuola_secondaria_secondo_grado.pdf

Scarica l'informativa

INFORMATIVA_2014
Titolo: INFORMATIVA_2014 (85 clicks)
Etichetta:
Filename: informativa_2014.pdf