La parola che canta – Scuola Media Ettore Pais
Ultima modifica: 23 Settembre 2018

La parola che canta

La parola che canta: un e-book sulla natura e la sua bellezza, la tutela dell’ambiente e dell’acqua, la tragedia della guerra,…

Questo è un libro per persone curiose ed è la curiosità che l’ha fatto nascere. Gli studenti che hanno frequentato il corso “Il piacere di scrivere” (Progetto PON – Vivere la scuola), hanno esplorato con la curiosità nuovi mondi: quello della poesia, della prosa, ma soprattutto quello della loro infinita creatività, alla ricerca di parole nuove, quelle capaci di emozionare e farci assaporare nuove energie e sensazioni inaspettate. Sotto la guida dei Professori Mariangela Marchio, Stefano Spada e Antonio Piras, gli alunni hanno interpretato a loro modo questi mondi e la loro mente ha ricevuto impulsi e stimoli vivi, pronti a intraprendere nuovi viaggi.

Il volume raccoglie una selezione degli elaborati scritti e realizzati interamente dagli studenti partecipanti, attraverso diverse tecniche di scrittura proposte. I testi hanno al centro tutte le tematiche toccate durante il corso: la natura e la sua bellezza, la tutela dell’ambiente e dell’acqua, la tragedia della guerra, la solidarietà, l’amicizia, l’amore, le fragilità degli adolescenti, l’arte, la musica e il viaggio.

L’e-book viene letto correttamente scaricando  l’app  iBooks per i dispositivi iOS o Gitden Reader se si dispone di un device Android. Su dispositivi con sistema operativo windows  o macOS  è necessario scaricare un lettore come Calibre o FBreader. Su sistemi Windows 10 il libro è letto nativamente dal browser Edge.

Buona lettura!