Indirizzo Musicale – Scuola Media Ettore Pais
Ultima modifica: 15 Gennaio 2018

Indirizzo Musicale

La musica ci insegna

 

a vedere con l’orecchio

 

e a udire

 

con il cuore

 

Gilbram Gibran Kahlil

 

 

Nell’Istituto è attivo il corso ad indirizzo musicale per l’insegnamento delle specialità di violino, pianoforte, chitarra, tromba, sassofono e percussioni. Gli studenti aggiungono al normale orario curricolare, lezioni di Strumento individuali e collettive, Musica d’Insieme, lettura, teoria musicale e ascolto partecipativo. Le lezioni si svolgono durante due pomeriggi alla settimana, in orari che vengono concordati con i professori di musica. Le attività formative si realizzano anche attraverso la partecipazione a concerti, saggi e concorsi musicali.

Sviluppare l’insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà, un’ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé (Concetto espresso nel Decreto Ministeriale 6 agosto 1999, n. 201).  La pratica/studio dello strumento, che non esclude le due ore settimanali antimeridiane di musica, rappresenta inoltre un valido percorso didattico per valorizzare eventuali eccellenze e fornire agli allievi un’opportunità di orientamento in più.

Le classi prime in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati dagli organi collegiali per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola nel mese di febbraio/marzo per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare il corso musicale. Tale prova non presuppone in alcun modo la capacità pregressa di suonare uno strumento, ma si basa su alcune semplici esperienze musicali (ad esempio, saper valutare l’altezza di un suono, riprodurre un semplice ritmo, cantare una canzone …) atte a valutare l’attitudine alla musica.

 

Docenti di Strumento

Cognome Nome Strumento
FRESI ROGLIA GIUSEPPE VIOLINO
LOUIS MASSA CHITARRA
RUGGIERI ALESSANDRA PIANOFORTE
GHIRONI ALESSANDRO TROMBA
MARINO LARA SASSOFONO
BROTZU BRUNO PERCUSSIONI
PINNA LORENZO PIANOFORTE
LEONE VIRGINIA CHITARRA

 
 

concerto

 




Link vai su